Clinica della Mandibola
Dolore alla mandibola? Scopri se hai un possibile disordine cranio-cervico-mandibolare
Quali disturbi provoca un disordine cranio-cervico-mandibolare?
- Problemi nella masticazione
- Click mandibolari
- Disturbi all’orecchio
- Bruxismo
- Mal di testa
- Dolori Muscolari
- Collo rigido
- Difficoltà a deglutire
Dolore di mandibola? La fisioterapia può essere un rimedio al problema
A causa di un DTM si possono avvertire rumori o “scrocchi” alla mandibola, mal di testa alle tempie e dolore diffuso al viso e al collo. Disordine Temporo Mandibolare (o DTM) è il termine generico con il quale si racchiude un gruppo di sintomi, alcuni dei quali particolarmente invalidanti per la persona, può anche essere causa di sensazioni vertiginose e acufeni (fischi nelle orecchie).
Secondo stime americane, soffrirebbe di disordine temporomandibolare il 12% della popolazione USA, con un’incidenza maggiore nel sesso femminile in una misura di rapporto di 8 a 1 rispetto al sesso maschile. Ogni anno circa il 4% delle ragazze fra i 19 e 23 anni sviluppa i primi sintomi di Disordine Temporo Mandibolare. Differenze di status socio-economico non sembrano incidere.
Il problema della mandibola e di tutta quella che viene definita l’unità CRANIO CERVICO MANDIBOLARE (ovvero il sistema cranio collo mandibola che lavora e funziona tutta insieme) è studiato dalla medicina da oltre un secolo. Le CAUSE sono molteplici e molte ancora da individuare.
Ciononostante, i RIMEDI per porre soluzione al dolore, al rumore articolare e ai malesseri che comporta un disordine temporo mandibolare sono numerosi. Fra questi rimedi, la letteratura medica scientifica supporta sempre più negli ultimi anni l’efficacia di un’accurata e dedicata FISIOTERAPIA, che comporta dei notevoli benefici e miglioramenti, grazie anche alla sua reversibilità, al suo basso impatto economico e biologico e durevolezza dei risultati conseguiti.
Emicrania e disordine temporomandibolare
Apparentemente diversi, secondo la migliore e più recente letteratura di settore il legame fra emicrania e disordine temporomandibolare è molto più stretto di quello che si pensa. Nei paesi occidentali, l’EMICRANIA colpisce tra il 10% e il 15% degli adulti. La CEFALEA CRONICA QUOTIDIANA (CDH) definita come quel mal di testa che si verifica 15 o più giorni al mese, si verifica in circa il 4% della popolazione generale. Anche i DISORDINI TEMPOROMANDIBOLARI (TMD) sono comuni nella popolazione, con un tasso di incidenza annuale del 6,5%.
La fisioterapia comporta dei notevoli benefici e miglioramenti, grazie anche alla sua reversibilità, al suo basso impatto economico e biologico e durevolezza dei risultati conseguiti.
RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA
Chiedi maggiori informazioni